Pagine

sabato 29 giugno 2013

Le disavventure di... Batman e Robin?

Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così...

Mentre pensavo a un post che spiega perchè Paperina è una grandissima stronza e pure un po' troia mi sono ritrovato a vedere un filmone scaricato (cough!) dopo tante ricerche, l'ho pure trovato in italiano e tratto dalla prima, e penso unica visione su Italia uno e sulla tv italica in generale... trattasi di Supereroi per caso: Le disavventure di Batman e Robin (Return to the Batcave: The Misadventures of Adam and Burt), film per la tv del 2003 diretto da Paul A. Kaufman.




Il film ripercorre la storia della produzione della celebre serie tv degli anni 60 dedicata al cavaliere oscuro (che poi di oscuro non aveva proprio nulla!) attraverso i ricordi dei due attori protagonisti, ormai invecchiati che interpretano magistralmente loro stessi. Adam West (Batman) e Burt Ward (Robin) vengono invitati a una mostra di beneficenza dove viene esposta anche la vecchia Lincoln Futura, l'originale Batmobile della serie, l'auto viene però trafugata poco dopo da un misterioso ladro che lascia fin dall'inizio degli indizi... Adam e Burt partono così alla ricerca del prezioso mezzo di trasporto e indagando sono costretti a ricordare i fatti accaduti prima, durante e dopo le riprese delle tre stagioni televisive e a risolvere i vari indovinelli lasciati per strada dal ladro.




Durante il film possiamo goderci in forma di flashback quelli che sono stati i momenti migliori della produzione della serie e la vita privata dei due attori ancora giovani, interpretati in questo caso da Jack Brewer (Adam West/Batman) e Jason Marsden (Burt Ward/Robin) (probabilmente con tanti spunti un po' fantasiosi... ma sul serio il povero Burt Ward ne usciva sempre rotto o ustionato?), dai provini per le parti all'apice del successo, conosceremo Lyle Waggoner, il primo attore scritturato per la parte che poi venne assegnata a West (forse Waggoner era troppo serio?), verremo a sapere dei problemi col pacco di Robin/Burt (ancora mi chiedo, ma sul serio sono accadute queste cose sul set?), i baffi del Joker e tante altre vicende che pian piano andranno a risolvere il mistero del furto della Batmobile e il ritrovamento di quest'ultima e dei ladri che non sono altro che... se non l'avete mai visto e volete vederlo non vi spoilero nulla ma sarà una piacevole sorpresa per chi da bambino ha amato questa serie (almeno prima che uscisse il primo filmone di Tim Burton!) e per chi adesso la trova parecchio ridicola ma pur sempre un pezzo di storia, un vero cult del kitsch. Ci trovate pure Julie Newmar e Frank Gorshin sempre nei panni di loro stessi e che negli anni 60 interpretavano Catwoman e l'enigmista.


Lyle Waggoner. E se il Batman camp fosse stato interpretato da lui?

Frank Gorshin
Julie Newmar

Certo, non aspettatevi un grande capolavoro della cinematografia mondiale nè una roba impegnativa, prendetelo per quello che è ovvero una bella operazione nostalgia per tutti gli appassionati di fumetti e anche per chi semplicemente ama il cavaliere oscuro di Gotham e desidera vedere come veniva interpretato prima dei film realizzati di recente e senza l'aiuto di effetti speciali (in questo caso consiglio il mitico film del 1966 tratto dalla serie, è stato ristampato pure in Blu-ray). Anche gli attori che interpretano gli attori da giovani sono credibili e somiglianti agli originali e ci trovate pure la voce narrante che commentava durante gli episodi con tanto di didascalie e una bella scazzottata vecchio stile di Adam e Burt (quelli veri) con onomatopee colorate (KAPOW!) per sottolineare le botte date e ricevute!




Voto: un KAPOW e mezzo di simpatia! Da vedere!



2 commenti:

  1. Oddio, io nemmeno sapevo esistesse questo film XD Adesso lo voglio (ehm ehm) "cercare appassionatamente" anch'io!

    Povero Robin, oltre ad essere l'eterno escluso da quasi tutti i film di Batman apparentemente è pure l'eterno affumicato delle missioni ^^;;

    Kammyh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto per caso qualche mese fa e da allora l'ho cercato senza sosta e finalmente l'ho trovato per le solite vie traverso che offre il web :D e dopo essermi procurato anche il folm tratto dalla serie tv ora mi voglio rivedere pure le tre stagioni televisive!

      Elimina

Commenta e condividi. Se sei un troll verrai deriso e considerato spam, se sei un anonimo sarai considerato spam; se non hai altro modo per commentare usa l'opzione Nome/URL. Buona permanenza.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...