Pagine

lunedì 12 agosto 2013

Riletture estive: Terra2 Il prezzo della vittoria

Cosa accade quando il mondo rimane senza i suoi più grandi eroi, caduti per proteggere il pianeta da un attacco di Apokolips? Questo è ciò che accade su Terra2, uno dei tanti mondi alternativi del multiverso DC dove vivono eroi simili ma diversi da quelli delle serie regolari.


Assistiamo così alla nascita delle nuove meraviglie e ai loro primi passi nel mondo dei supereroi.
Jay Garrick, timido studente in rotta con la fidanzata (grande troia a dire il vero!) incontra nientemeno che Mercurio, messaggero divino in fin di vita che gli concede tutti i suoi poteri e lo trasforma in un Flash un po' ingenuo che deve ancora prendere confidenza con la forza della velocità e, dopo una corsetta fino in Polonia viene affiancato da una meravigliosa Kendra Sunders/Hawkgirl già esperta che cercherà di addestrarlo un po'. Alan Scott invece diventerà Lanterna Verde dopo una terribile tragedia in cui perderà il suo compagno e prenderà quasi il posto di Superman.


Questi nuovi eroi, le meraviglie come vengono chiamate su Terra2 insieme al capitano Pratt/Atom si uniranno casualmente e anche un po' controvoglia, diciamolo, per combattere un male che sta uccidendo il pianeta... niente parademoni nè Apokolips stavolta, ma una forza grigia che consuma e porta alla putrefazione ogni forma di vita: Grundy.


James Robinson scrive una storia non troppo complessa, scorrevole e interessante, quasi d'altri tempi (almeno a me ha fatto questo effetto, mi sembrava di leggere un'avventura anni 80 e, a mia modestissima opinione è un punto di forza) che riesce a farti amare i personaggi nelle loro nuove divise (bellissima quella di Flash, una modernizzazione del Jay Garrick golden age) e identità ottimamente disegnati dalla brava Nicola Scott che rende ogni tavola dannatamente dinamica.

Ho visto pareri contrastanti su questa serie, io posso dirvi che mi è piaciuta non poco e la trovo una delle migliori del reboot DC... se avete una dozzina di euri da spendere e in vista del secondo volume ormai imminente (previsto per settembre), recuperate il primo trade paperback pubblicato qualche mese fa da RW Lion che raccoglie i primi sei numeri (il primo story-arc completo) della serie.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi. Se sei un troll verrai deriso e considerato spam, se sei un anonimo sarai considerato spam; se non hai altro modo per commentare usa l'opzione Nome/URL. Buona permanenza.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...